Corpi di voce

Corso di teatro-danza
diretto da  Teresa Zurzolo
domenica 25 febbraio
ore 10.00-13.00/14.00-17.00

Corso base di training corporeo e vocale per danzatori, attori, cantanti, musicisti, studenti dello spettacolo e per tutti coloro che desiderano approfondire la drammaturgia del  movimento, la scrittura e la voce.

Un percorso sulla drammaturgia del movimento per fare esperienza con il gesto, il respiro, la danza e alcune qualità vocali-emotive. Un approccio alle connessioni spazio/corpo/voce e alle “conseguenze creative” che conducono dal proprio corpo al “corpo della parola”.

Le sessioni seminariali comprendono una fase di improvvisazione, uno studio di base sul movimento, lo studio di alcuni differenti piani emotivi della voce che stimolano i partecipanti a sperimentare con l’improvvisazione elementi di scrittura. La  conseguenza creativa di questo percorso è la realizzazione di una traccia coreografica-teatrale composta attraverso le suggestioni emerse durante il  percorso.

Teresa Zurzolo

Ha frequentato studi di antropologia culturale, danza moderna e contemporanea, voce e teatro-danza. E’ ricercatrice nell’ambito delle discipline dello spettacolo contemporaneo.

La sua ricerca è stata ispirata dagli insegnamenti di danza moderna e contemporanea ricevuti dai Maestri Traut Streiff Faggioni (allieva di Mary Wigman e kurt Joss ) e  Jerome  Andrews – con i quali si è formata rispettivamente a Firenze e a Parigi –  In seguito sono stati fondamentali gli insegnamenti sulla coreografia teatrale di Pina Bausch acquisiti durante un intenso lavoro professionale con Malou Airaudo, danzatrice della Compagnia Wuppertal TanzTheater. Lo studio sulla voce con Kaja Anderson – Roy Hart Theater – e con Gabriella Bartolomei  (attrice e ricercatrice vocale, solista per alcune opere di Luciano Berio, Salvatore Sciarrino, Giorgio Battistelli, Silvano Bussotti) è stato di rilievo per il suo percorso interdisciplinare.

Nel 1989 ha iniziato a  svolgere l’attività didattica. Dal 1996 al 2006 ha elaborato i programmi per il  “Corso di formazione professionale per attori e danzatori” organizzato a Firenze dall’Associazione Omfrhida, e ha insegnato in collaborazione con artisti fra cui Malou Airaudo, Gabriella Bartolomei, Franco Di Francescantonio (attore, danzatore e interprete anche per la  Need Company), Mallika Sarabai, (attrice di Peter Brook), Amos Hetz (Ruben Academy Gerusalemme), Anton Adassinskj ( Compagnia Derevo ), con i quali ha condiviso esperienze professionali e produzioni. Ha firmato regie e  coreografie per molti spettacoli prodotti in Italia e all’estero. Dal 1996 cura a Firenze la direzione artistica dell’Associazione culturale Omfrhida e del Festival Internazionale Costante Cambiamento che promuove la danza, l’arte contemporanea, la drammaturgia e il teatro di culture altre a confronto con la cultura europea.

 

 

Salva

Questo inserimento è stato pubblicato in news. Metti un segnalibro su permalink. Sia i commenti che i trackback sono chiusi.
  • Condividi