Taichi Chuan e Qi Gong

Corpo che pensa, mente che muove

con Miriam Carrasco, allieva di Li Rong Mei

Il Taichi Chuan stile Yang e il Qi Gong sono antiche pratiche cinesi che potenziano l’energia vitale e portano all’equilibrio mentale.

Migliorano la resistenza e l’autodifesa dell’organismo ed aiutano la circolazione. Non da ultimo tonificano i muscoli e danno scioltezza ad articolazioni e spina dorsale.

Il Taichi Chuan e il Qi Gong hanno un’efficacia sia preventiva che terapeutica largamente dimostrata, in Cina, da numerosi studi che evidenziano la minore incidenza di malattia per i praticanti, rispetto ai non praticanti: proprio per questo il Taichi viene chiamato anche ginnastica di lunga vita.

Il Taichi ricerca, attraverso l’armonia dei movimenti, quella più profonda della mente e dello spirito, realizzando l’unione del pensiero consapevole, del respiro e della postura corporale.

Il Taichi è la massima espressione del principio che “ Nella quiete, il pensiero diventa corpo in movimento”.

Tutti possono praticare e non vi sono limiti di età. È sufficiente la curiosità di sperimentare questa antica disciplina che unisce filosofia e benessere per mente e corpo.

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Tai Chi Chuan
Tai Chi Chuan

La pratica ha un’efficacia sia preventiva che terapeutica largamente dimostrata in Cina da numerosi studi che evidenziano la minore incidenza di malattia per i praticanti rispetto ai non praticanti.

Per:

  • potenziare l’energia vitale
  • rinforzare il sistema immunitario
  • prevenire e lenire dolori
  • sostenere la salute in generale
  • migliora la resistenza e l’autodifesa delll’organismo con benefici sul sistema cardiocircolatorio e respiratorio
  • tonifica i muscoli e da scioltezza alle articolazioni e alla spina dorsale.

Cercare la calma e la continuità nel movimento allena la capacità di rilassarsi e concentrarsi, permettendo  al nostro cervello di riposare e recuperare lo stress favorendo uno stato meditativo.

Se il sistema nervoso è in equilibrio, possiamo ben sperare di essere in equilibrio anche con il resto del corpo e con il metabolismo in generale.

Calma, rilassatezza, scioltezza nei movimenti e mente pronta sono i veri benefici del Tai Chi Quan e del Qi Gong  da sempre chiamate “Tecniche di lunga vita”.

 

Gli incontri saranno guidati da insegnanti qualificate:

Miriam Carrasco: cintura Nera I° Duan CSI; qualifica di Allenatore CSI conseguita nel novembre 2008; diploma di Istruttore di Taiji EWA conseguito nel novembre 2008 (European Wushu Accademy – Roma). Allieva di Li Rong Mei.

Giulia F. Giulietti : cintura Nera I° Duan CSI; qualifica di Allenatore CSI conseguita nell’ ottobre 2014; diploma di Istruttore di Taiji EWA conseguito nell’ ottobre 2014 (European Wushu Accademy – Roma). Allieva di Li Rong Mei.

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